8.30
Welcome Coffee
9.00
Presentazione Eventocon Antonio Stornaiolo
9.05
Balletto di Danza Ritmica
9.10
Saluti istituzionali
9.30
Lorenzo Fantini Il nuovo Accordo Stato Regioni: la formazione e l’addestramento tra presente e futuro
10.00
Matteo Massironi Bias and nudging in sicurezza sul lavoro
10.30
Paola Samoggia L'Arte come dispositivo d'immaginazione per la Sicurezza sul lavoro
11.00
Pausa e networking
11.20
Armando Sborgia, Stefano De La Torre Intelligenza artificiale e salute e sicurezza sul lavoro
11.40
Talk partecipatoModera Antonio Stornaiolo
12.20
Carmine Pristerà, Andrea Maio Remote control DPI devices
12.50
Saluti finali e premiazione
13.15
Lunch e networking - Terrazzo bellavista Con Antonio Stornaiolo
Come comunicare il rischio – I giornalisti incontrano la sicurezza
Disponibilità totale: 25 postiCrediti: 3
Docenti:
Vivietta Bellagamba - Segretario nazionale di Firas-SPP
Lorenzo Fantini - Consulente, già avvocato e dirigente presso il Ministero del lavoro
Un momento di incontro che permetterà ai giornalisti e aspiranti tali di acquisire una comprensione approfondita dei temi complessi legati a questi ambiti al fine di diffondere informazioni accurate, interpretare dati complessi, riconoscere le fonti affidabili
Spazi Confinati Experience
Disponibilità totale: 15 postiCrediti: 3
A cura di: SCAIT Srl e SWS – Safety Work Services
Addestramento pratico per l’accesso ai lavori in spazi confinati. Simulazioni reali di intervento, gestione delle emergenze e best practice operative.
Virtual Safety Lab – Realtà Virtuale per la Sicurezza sul Lavoro
Disponibilità totale: 30 postiCrediti: 3
Potrai provare l’esperienza immersiva tramite simulazioni VR esplorando scenari di rischio realistici.
Business Speed Date – Incontrarsi per fare rete
Un metodo innovativo e dinamico per ampliare la rete di contatti professionali. Avrai l’opportunità di interagire con diversi professionisti e rappresentanti aziendali leader nel settore, attraverso una serie di incontri brevi e mirati.
Seminario Antincendio 2026
Disponibilità totale: 20 postiCrediti: 3
Docenti:
Francesco Saverio Ciani
Roberta Lala - Comandante VVF di Lecce
Un seminario dedicato alla sicurezza antincendio opportunità per condividere pratiche virtuose e discutere soluzioni concrete attraverso un approccio integrato e scientifico. VV.F: Dimostrazioni pratiche di estinzione incendi presso il Fossato della Torre.
360° Health & Safety: Tavola Rotonda di Approfondimento e Confronto
Disponibilità totale: 20 postiCoordinatore: Salvatore Strino
Incontro di rilievo strategico per favorire e promuovere i rapporti di collaborazione e conoscenza tra gli addetti ai lavori del settore sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro. A seguire: Case studies.
Obiezione vostro onore: costruisci la tua difesa in un processo simulato
Disponibilità totale: 15 postiCrediti: 2
Docenti:
Giovanna Di Rosa
Durante il corso i partecipanti si metteranno nei panni del DL, del RSPP, del Preposto, del Dirigente, del Lavoratore e, partendo dall’analisi dell’infortunio, ci si immaginerà di essere coinvolti in un procedimento penale e di trovarsi a testimoniare davanti ad un Giudice.
Apricena
Degustazioni di vini e prodotti tipici salentini
Con: Antonio Stornaiolo, Pizzica Live e Rock band
Moderatore - Attore, comico e presentatore pugliese
Antonio Stornaiolo è un attore, comico e conduttore televisivo italiano, nato nel 1961 a Napoli e cresciuto professionalmente a Bari. È noto per il suo sodalizio artistico con Emilio Solfrizzi nel duo comico "Toti e Tata", che ha avuto grande successo negli anni '90, in particolare nelle emittenti locali pugliesi. Oltre alla sua carriera comica, Stornaiolo ha lavorato in teatro, cinema e televisione, interpretando ruoli sia drammatici che comici. Ha partecipato a serie televisive come Distretto di Polizia e Don Matteo, e ha condotto programmi su reti nazionali come Canale 5 e Rai Uno. La sua versatilità lo ha reso uno dei volti più apprezzati della comicità pugliese e nazionale, capace di passare da sketch ironici a conduzioni eleganti in eventi culturali e aziendali.
Consulente, già avvocato e dirigente presso il Ministero del lavoro
Lorenzo Fantini è avvocato giuslavorista. Autore di oltre 120 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS. Nell’ambito di tali attività, in particolare, svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce ai clienti supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell’ambito di processi per infortuni sul lavoro.
Psicologo, formatore, esperto in sicurezza comportamentale e Behavior Based Safety (BBS)
Fondatore e presidente di Sicurezza Comportamentale S.r.l. e di Virtual Safety Lab, specializzato in sicurezza comportamentale (BBS) e soft skills. Con una laurea in Neuroscienze e Psicologia Sperimentale, dal 2009 msi occupa di salute e sicurezza sul lavoro, mentre dal 2013 msi concentra unicamente sulla formazione. Ha realizzato circa 1000 ore di formazione all'anno, sviluppando programmi che coniugano approcci neuroscientifici alla sicurezza e alle tecniche di apprendimento. Si occupa anche della creazione di videocorsi per piattaforme e-learning, tra cui 180 ore di contenuti per aziende leader come Bluamtica e AIAS Academy. Autore del libro "Da formatori a formattori", porta avanti l'idea che la sicurezza sul lavoro possa essere appresa tramite un approccio esperienziale e interattivo. È anche istruttore di yoga e arti marziali, elementi che integra nelle mie metodologie formative per migliorare la consapevolezza e la gestione dello stress nei contesti lavorativi.
Compositrice e sound designer
Paola Samoggia si è diplomata in pianoforte e ha conseguito il Master in Composizione Coreutica presso la Opera Academy di Verona. Ha frequentato il Master di Alta Composizione presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Paola collabora con diversi producer per spot, documentari e cortometraggi, e compone anche su commissione per importanti gallerie d'arte contemporanea e istituzioni musicali. Dal 2010 si occupa di progetti artistici su temi sociali del mondo del lavoro, in questo percorso ha composto le musiche per l'Opera da Camera Multimediale "27 DOLLARI" (ispirata a "Il Banchiere dei Poveri" primo libro di M. Yunus Premio Nobel per la Pace) e per il Balletto "NO CRASH" (musica, danza e architettura del tema delle morti sul lavoro).
Divulgatore SSL - Youtuber - Scrittore - Formatore Consulente SSL
Armando Sborgia nasce nel 1979, si laurea all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL) nel dicembre 2003. Inizia la sua carriera lavorando in PMI locali e successivamente per i più grandi operatori logistici del Pescarese nell’appalto Fater Spa del gruppo Angelini; qui si forma nella conoscenza di tecniche per DVR, sistemi di gestione, DUVRI e nelle pratiche di formazione ed addestramento. Nel 2013 inizia la collaborazione con Coldiretti Abruzzo Federazione diventando in breve il responsabile del SPP, scrive il primo corso trattori d’Abruzzo e nel 2020 il primo libro sulla Formazione per gli Stagionali in Agricoltura ex D.I 27/03/2013 e apre il canale SoSicurezza per divulgare la sicurezza sul lavoro e renderla accessibile a tutti, nel 2022 viene premiato per l’innovazione nella formazione da Firas Academy e il 22 ottobre 2025 partecipa al tavolo ASR presso palazzo Montecitorio.
CEO - Safety On Chain
Stefano De la Torre è CEO e co-fondatore di SOC (Safety on Chain), startup che semplifica la gestione della sicurezza sul lavoro con tecnologie di intelligenza artificiale e blockchain. Laureato in Economia e Finanza, ha maturato esperienze in consulenza strategica e all’Istituto Italiano di Tecnologia, dove ha approfondito il potenziale delle tecnologie emergenti. Con SOC, sviluppa strumenti digitali per rendere più efficiente, trasparente e verificabile la formazione e la documentazione in materia di salute e sicurezza. Il suo obiettivo è chiaro: ridurre burocrazia e rischi per le imprese, migliorando al tempo stesso la tutela concreta delle persone.
Co-Founder & CTO InnovAItech
Innovatore e imprenditore nel campo IT, mi occupo di progettare e sviluppare soluzioni altamente innovative.
L' esperienza maturata negli anni nel settore mi ha portato a creare una realtà aziendale che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell'innovazione, dell'intelligenza artificiale e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L' attenzione che ho da sempre avuto verso il mondo della sicurezza del lavoro mi ha motivato a progettare e sviluppare soluzioni software e mobile per la gestione delle più importanti attività del settore rivolte a garantire sicurezza ai lavoratori grazie a nuove tecnologie e a sistemi sempre più interconnessi. Ho deciso quindi di dedicare un ramo della mia azienda al mondo della sicurezza sul lavoro creando il brand SAFEMATICA che ha come unico scopo quello di fare ricerca e sviluppo affinché innovazione e tecnologia siano messe al servizio della sicurezza di ogni singolo lavoratore.
Founder Salento Safety Congress
Dal 2013 mi dedico a rendere i luoghi di lavoro più sicuri, sostenibili e umani accompagnando le aziende pubbliche e private nel percorso verso la conformità normativa e la cultura della sicurezza, trasformando ambienti complessi in realtà organizzate e serene. Mi definisco l’artigiano della sicurezza perché ogni progetto è unico: analizzo, ascolto e costruisco soluzioni su misura, pensate per valorizzare le persone e garantire benessere, produttività e fiducia. Founder del Salento Safety Congress, un evento pensato per portare la sicurezza fuori dagli schemi. Un luogo di confronto, idee e innovazione dove la sicurezza viene vista come un’opportunità di crescita, inclusione e valorizzazione delle persone.
Segretario nazionale di Firas-SPP
Esperta di Salute e Sicurezza sul lavoro, da oltre 30 anni si occupa di valutazione dei rischi in diversi settori come RSPP e docente, con particolare attenzione alla prevenzione. Ha diretto aziende di consulenza in sicurezza, medicina del lavoro e igiene alimentare. Dal 2006 è Segretario Nazionale della Federazione Italiana Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (FIRAS-SPP). Ha ricoperto ruoli di gestione del personale e relazioni istituzionali in grandi aziende, mantenendo la passione per la formazione e la progettazione di percorsi educativi per lavoratori, forte di studi in Sociologia e Giurisprudenza Forense. Si dedica alla comunicazione efficace in ambito andragogico. È membro della Commissione Sicurezza Alimentare e Welfare del Ministero della Salute, accreditata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Commissione Europea. Dal 2024 collabora con INAIL nella divulgazione sui rischi psicosociali, in particolare abusi, violenze e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro.
Situata nel cuore di Lecce, rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo tardo-medioevale e rinascimentale. Il complesso monumentale fu edificato nel 1419 ad opera del diciottenne Giovanni Antonio Orsini del Balzo, principe di Taranto, figlio di Raimondello e di Maria D'Enghien la quale, all'epoca, si fregiava dei titoli di contessa di Lecce e regina del regno di Napoli, avendo sposato, in seconde nozze, re Ladislao di Durazzo. La Torre, alta più di 30 metri e costruita su tre livelli, è circondata da un fossato nel quale erano allevati gli orsi, simbolo araldico della famiglia Orsini del Balzo. Il parco intorno alla Torre aveva un'estensione di oltre 40 ettari ed era ripartito in una zona pubblica e in una privata: il “Parco di Dentro”, cittadella recintata comprendente la Torre e le “Stanze del Principe”, e il “Parco di Fuori” che si estendeva sino alle mura urbane e che era luogo di fiere, mercati e pubblico passeggio. Nel 1434, un'ala del complesso monumentale divenne sede del Concistorium Principis, tribunale medievale presieduto da Giovanni Antonio Orsini del Balzo. La struttura, inoltre, fu sede della Zecca dove venivano coniati i cosiddetti “mali carlini”, monete d'oro e d’argento. Negli anni 1458-1461 la Torre divenne carcere per alcuni prigionieri che incisero le loro “lamentazioni”(tuttora visibili) negli strombi delle saettiere nel piano inferiore della fortezza. Dopo la morte di Giovanni Antonio il complesso divenne dimora dei viceré spagnoli che si alternarono nel dominio di Lecce: da Ferrante Loffredo a Ferrante Caracciolo.
Grazie per il tuo interesse!
Siamo entusiasti di tenerti aggiornato. Presto riceverai tutte le informazioni per iscriverti.
Clicca sul pulsante verde in basso per prenotare la tua partecipazione gratuita a Salento Safety Congress e per acquistare i nostri Corsi, Seminari o Tavoli di consulenza!